Descrizione dello stato attuale delle cose

La Stazione Marittima

I lavori di realizzazione della Stazione Marittima, progettata dall’architetto londinese Zaha Hadid, iniziati diversi anni fa, sono stati interrotti, perché a seguito dell’approvazione di variante, si è reso necessario un nuovo ed ulteriore finanziamento dell’opera, per il quale e del quale si resta in attesa.

 

La Piazza, Piazza della Libertà

Anche per la Piazza i lavori sono bloccati, non per mancanza di fondi, ma a seguito del sequestro dell’opera da parte della Magistratura. Il sequestro è intervenuto all’indomani del cedimento di un certo numero di pilastri di sostegno della Piazza. I periti incaricati dal Tribunale di verificare e di accertare le cause del cedimento, hanno rilevato gravi difetti di progettazione e di realizzazione dell’opera, che richiedono l’abbattimento di quanto fin qui costruito. Il costo dell’abbattimento e dell’eventuale ricostruzione è stato stimato in circa 7 milioni di euro. Segnaliamo, altresì, che sono una decina le persone indagate dalla Magistratura a seguito dei difetti riscontrati.

 

Il Crescent

L’opera sicuramente più discussa, è anch’essa sotto sequestro della Magistratura, quella Penale, che ha emesso a carico del Sindaco Vincenzo De Luca e di un’altra trentina di persone, avviso di garanzia. Il reato contestato, l’abuso d’ufficio. Erroneamente alcuni attribuiscono il blocco dei lavori alla Magistratura Amministrativa, alla quale si è rivolta l’Associazione Italia Nostra. Com’è noto il Consiglio di Stato il 23 dicembre scorso ha messo fine al processo amministrativo, rilevando come unico vizio del procedimento che ha autorizzato l’inizio dei lavori, l’assenza di adeguata autorizzazione paesaggista, della quale si resta in attesa, autorizzazione nella responsabilità della Sovrintendenza, essendosi già espressa nel merito l’apposita Commissione del Comune, che ha ritenuto il Crescent non invasivo e perfettamente integrato ed integrabile nel paesaggio circostante. A seguito della sentenza emessa dal Consiglio di Stato, l’Associazione Italia Nostra chiede l’abbattimento del già edificato.

Annunci

Un pensiero su “Descrizione dello stato attuale delle cose

  1. Pingback: I SONDAGGI DI NOI DEM SALERNO – No Crescent, Si Crescent, ma i salernitani che cosa pensano della riqualificazione dell’area di Santa Teresa? | Noi Dem Salerno

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...