Quanto costa il talento sbagliato (dal Corriere della Sera – 04.07.2014)

Da 35 ai 75 mila euro, le spese di chi non punta sui candidati giusti

di Iolanda Barera

tnt-panisperna-grandeUn talento in azienda è impagabile. Ma se non si punta sulla persona giusta? Vi siete mai chiesti quanto può costare una selezione sbagliata a un datore di lavoro? L’ha calcolato Page Personnel. E sono cifre importanti. “Un bravo high potential commerciale che ti lascia dopo sei mesi di prova, portandosi via i clienti, ti costa più di 70 mila euro stando stretti” avverte Francesca Contardi, amministratore delegato della società del PageGroup.

Ma facciamo qualche esempio concreto, partendo proprio dall’area sales. Se un’azienda inserisce un giovane con un’esperienza dai tre ai cinque anni, che “non ingrana” e non supera il periodo di prova (per esempio perché porta nuovo business solo per 2.500 euro), secondo l’analisi quali-quantitativa di Page Personnel, ci perde quasi 44 mila euro. Il conto è presto fatto. Cominciamo con circa 4.600 euro per selezionarlo: tra annuncio, screening dei cv, pretelefonici, colloqui e feedback ci vogliono sulle 104 ore di lavoro. Aggiungiamo quasi 19 mila euro di retribuzione per sei mesi, 15 mila di mancato business e la spesa per selezionare il suo “successore” e ci siamo.

Ma, paradossalmente, il “prezzo” sale ancor di più se il nuovo ingresso è, invece, un vero e proprio talento della vendita che decide di andarsene dopo i sei mesi. Quanto? Secondo lo studio, quasi 78 mila euro. Perché entrano in gioco i progetti avviati e non chiusi, i clienti portati via. E, in più, c’è il mancato guadagno, che ovviamente lievita in modo direttamente proporzionale alla “bravura”. Se vi state chiedendo quanto può arrivare a rendere un commerciale che funziona, la risposta degli esperti è: “Dipende dal settore”. Provate, però, a pensare alle commesse milionarie.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...