Agli italiani internet piace mobile. Sorpassato il computer (da la Repubblica – 01.07.2014)

A marzo – secondo i dati Audiweb – la svolta social-digitale nelle nostre abitudini: in 7,4 milioni vanno online solo da mobile, mentre 5,3 milioni solo da PC

di PINO BRUNO*

I  NUMERI sono lì, nero su bianco, a certificare l’ultimo scossone social-digitale alle nostre abitudini. Alla maggioranza degli italiani Internet piace mobile. Più touch che tastiera e mouse, più smartphone e tablet che desktop. Dunque il grande sorpasso c’è stato sul serio, non è più un’illazione da addetti ai lavori. Per la prima volta Audiweb ha messo insieme i dati di navigazione da mobile con quelli tradizionali da PC e il risultato è sorprendente.

È successo a marzo, quando dall’esame dei dati sull’uso dei differenti strumenti per accedere a Internet, si è accertato che 7,4 milioni di italiani sono andati in rete solo da dispositivi mobili (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre l’accesso solo da PC ha riguardato 5,3 milioni di utenti. Impensabile, fino a pochi anni fa.

Il rapporto si deve alla collaborazione con Nielsen, Doxa e Memis. Il presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, ne è particolarmente orgoglioso: “L’estensione del sistema di rilevazione Audiweb rappresenta un grande risultato. Per la prima volta vengono distribuiti al mercato i dati sulla fruizione complessiva di internet e sulla fruizione da mobile”.

In sintesi, sono 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet solo da mobile (il 37% degli utenti online nel giorno medio), mentre 5,3 milioni solo da PC. L’uso combinato riguarda 7,2 milioni. Il 91% degli utenti tra i 18 e i 24 anni si può definire multiscreen surfer, con una forte propensione all’uso esclusivo dei dispositivi mobili per accedere a internet nel giorno medio (il 55% degli utenti di questo profilo accede a internet nel giorno medio solo da mobile).

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: