Unioni civili gay, ecco il testo: eredità, alimenti ma niente figli (da l’Espresso – 27.06.2014)

Gli omosessuali potranno sposarsi e prendere il cognome del coniuge. Non si chiamerà matrimonio ma garantirà gli stessi diritti. No, invece, alle adozioni. Il testo unificato è stato depositato in commissione Giustizia dalla relatrice Monica Cirinnà (Pd). A giorni partirà la discussione. Obiettivo: in aula a settembre

DI TOMMASO CERNOimage (1)Non si chiamerà “matrimonio”, ma garantirà gli stessi diritti e doveri. Ad esclusione delle adozioni di figli. Marito e marito, dunque, moglie e moglie. Con cerimonia in municipio, davanti al sindaco con fascia tricolore. E con due testimoni, proprio come per le coppie eterosessuali. Si potrà anche prendere il cognome del coniuge, ereditarne i beni anche in assenza di testamento. Fino all’assistenza sanitaria. Il testo base sulle unioni civili fra omosessuali è pronto. E il dibattito che rischia di infiammare il Parlamento sta per partire. La bozza è in commissione giustizia e, nei prossimi giorni, andrà in votazione. Lo “schema di testo unificato, composto di 17 articoli, è stato depositato dalla relatrice Monica Cirinnà del Partito democratico e attende ora il voto della commissione, forse già in settimana, per essere adottato come testo base. Poi si aprirà la discussione in commissione, che entro fine luglio dovrebbe portare al varo di una norma da inviare all’Aula di Montecitorio. A questo punto, come annunciato anche dal premier Matteo Renzi, a settembre si potrebbe arrivare al dibattito in aula. E poi al voto finale.

E se il sottosegretario Ivan Scalfarotto lascia intendere che il testo è gradito al governo, giungono aperture anche dal mondo ecclesiastico. Dopo quelle di Papa Bergoglio anche i vescovi che stanno preparando il Sinodo sembrano pronti a aleggerire l’anatema  sulle coppie omo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...