Pip nautico, c’è il vincolo archeologico (da la Città – 25.06.2014)

La Soprintendenza ha notificato il provvedimento al Comune: parte dell’area è sottoposta a tutela

di Carlo Pecoraro

La soprintendenza archeologica ha notificato al Comune di Salerno di avere apposto il vincolo a parte dell’area di Capitolo San Matteo; quella per intenderci dove si stava realizzando il Pip Nautico. L’aria, nella zona di confine tra la città di Salerno e Pontecagnano, fu al centro di un lungo dibattito, non solo per la trasformazione del Piano d’insediamento produttivo – che all’origine prevedeva di realizzazione lì cantieri navali e strutture di servizio per la nautica da diporto – ma anche perché durante i lavori di scavo preventivo, gli archeologi individuarono strutture risalenti all’epoca Romana che immediatamente apparvero di grande importanza.

In effetti, all’inizio dello scavo, si ipotizzò addirittura il ritrovamento di un antico approdo più tardi questa ipotesi fu scartata ed oggi, con molta probabilità, pare che ci sia una connessione tra questo sito e quello che fu ritrovato nei pressi dell’impianto di compostaggio. Un antico acquedotto eomano che probabilmente serviva qualche importante villa o struttura termale.

A scoprire che la soprindentenza diretta da Adele Campanelli aveva apposto il vincolo nell’area che va dalla torre fino al fiume, sono stati il gruppo Figli delle Chiancarelle e Italia Nostra che chiesero un accesso agli atti per capire che destino aveva avuto l’area Pip. Sull’area pende anche un lungo ricorso giudiziario avviato dagli eredi dei cantieri Gatto – che li dovevano essere trasferiti dopo che l’area nei pressi del porto, dove insisteva l’antico cantiere, fu espropriata per fare spazio alla nascente Piazza della Libertà.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...