Quei 1900 bambini che la burocrazia non fa adottare (da La Stampa – 24.06.2014)

Sono italiani o nati in Italia, attendono da anni ma la Banca Dati per le Adozioni ancora non è operativa nonostante una legge e una condanna da parte del Tar del Lazio nei confronti del ministero della Giustizia

ado102FLAVIA AMABILE

Ci sono 1900 bambini italiani o nati in Italia che potrebbero essere adottati se la burocrazia non bloccasse tutto da anni. Per loro ogni giorno in più di attesa è un giorno in meno di vita in una famiglia, per la burocrazia sono solo numeri. E’ quanto emerge dalla lettura del 7° Rapporto su ‘I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia’ a cura del Crc, Gruppo di lavoro che si occupa di sviluppare la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il rapporto contiene diverse denunce sui servizi inefficienti in particolare in Calabria dove solo il 2,5% dei bambini ha accesso al nido e in Campania dove la percentuale è del 2,8%. Ma contiene soprattutto un dato allarmante: i bambini adottabili ancora presenti nelle strutture di accoglienza temporanea sono 1900, il 59% si trovano in una comunità, il 41% in affidamento familiare. Tutti dovrebbero invece da tempo avere una famiglia e invece più della metà si trovano in questa condizione da oltre due anni.

E’ strano immaginare che ci siano 1900 bambini adottabili che nessuno vuole in un’Italia che è al secondo posto per la quantità di adozioni nel mondo, e che ha oltre 31mila coppie disposte ad adottare. Qualcosa non torna e si tratta della Banca Dati per le Adozioni che mette in rete i dati dei bambini adottabili e delle coppie disposte ad adottare in tutt’Italia e quindi permette alla domanda di unirsi all’offerta invece di andare avanti come si sta facendo ora con un sistema legato al territorio che non permette a una coppia di Biella di sapere che a Siracusa c’è il bambino che vorrebbero adottare.

Clicca qui per leggere il resto dell’articolo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...