Quattro liste a sinistra pronte a correre per le regionali (da la Repubblica – 23.06.2014)

Il sindaco de Magistris vuole competere per uscire dall’angolo in cui il Pd lo sta rinchiudendo

di ALESSIO GEMMA

 

Uscita di sicurezza: le prossime elezioni regionali. Il richiamo delle urne si fa sentire in consiglio comunale. Tra un anno si decide il destino di Palazzo Santa Lucia ma è nell’aula di via Verdi che già prendono forma le possibili liste. Almeno 4 verrebbero fuori dall’esperienza arancione del sindaco Luigi de Magistris. Un florilegio di vecchi nomi e nuovi simboli che nasce dall’esigenza di uscire dal pantano del parlamento della città. Dove la maggioranza risicata può contare ormai su 27 voti su 49 eletti e la forza di attrazione del Pd di Renzi per ora divide ma non impera.

Il primo ad accendere l’insegna delle regionali è stato proprio il sindaco. «Scenderò in campo», ha dichiarato de Magistris. L’intenzione sarebbe quella di schierare una sua lista, magari collegata ai democratici. È la mossa per uscire dall’angolo in cui il Pd lo sta rinchiudendo. Ottenere una buona performance significherebbe per l’ex pm partecipare alle primarie del Pd per la scelta del futuro sindaco.

Senza escludere che l’anno prossimo si potrebbero votare regionali e comunali insieme. Prova ne siano gli ultimi incontri riservati dei consiglieri con esponenti di calibro del Pd. Con un certo attivismo del neo eurodeputato Andrea Cozzolino che ha puntato a corteggiare l’area dei dissidenti: i 6 nativi della maggioranza arancione passati all’opposizione. «Non c’è alcuna intenzione di entrare nel Pd — dichiara Carlo Iannello, consigliere di Ricostruzione democratica — dialoghiamo con tutte le forze progressiste ma rivendichiamo con forza la nostra autonomia. Stiamo lavorando a una lista civica indipendente dai partiti. Escludo che la candideremo per le regionali, tuttavia domani abbiamo la direzione e ne discuteremo».

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: