Cambia il Codice del Consumo, più diritti per chi acquista sul web (da la Repubblica – 12.06.2014)

Maggiori tutele sulle vendite a distanza, dall’estensione del diritto di recesso a maggiore chiarezza sulle procedure di sottoscrizione

di ALESSANDRO LONGO


Diritto di recesso.
 Ora il consumatore avrà 14 giorni per recedere dal contratto e altri 14 per restituire la merce e ottenere il rimborso. II venditore dovrà restituire il pagamento – incluse le eventuali spese di consegna “standard” – entro 14 giorni. Il diritto sale a 90 giorni (dagli attuali 60) qualora il venditore omette di ricordarlo al consumatore.  Altra novità: se esercitiamo il diritto di recesso, potremo restituire il bene, anche se in parte deteriorato, perché sarà responsabile solo della “diminuzione del valore del bene custodito”.

Più trasparenza nelle offerte.
 Il decreto inoltre prevede maggiori obblighi di “informazione precontrattuale da fornire ai consumatori nelle vendite dirette, cioè contratti negoziati fisicamente fuori dai locali commerciali e nelle vendite a distanza”. Tutti i costi, i termini e gli oneri dell’offerta dovranno essere esplicitati prima della vendita (anche quelli che ora sono poco chiari, come i costi di disdetta e i tempi di spedizione).

Conferma del contratto.
 Il venditore dovrà fornire al consumatore la conferma del contratto concluso e lo dovrà fare “su un mezzo durevole”, entro un termine ragionevole dopo la conclusione e al più tardi al momento della consegna dei beni oppure prima che l’esecuzione del servizio abbia inizio. Questo già avviene, ma adesso diventa un obbligo di legge primaria. Come mezzo durevole si può intendere la registrazione della telefonata. Significa che l’addetto alla vendita dovrà chiedere al consumatore se, con il valore della firma del contratto, è sufficiente la registrazione dell’assenso telefonico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: