Quanto uccide l’aria che respiriamo. I dati choc dell’ultimo rapporto Oms (da l’Espresso – 21.04.2014)

AMBIENTE

Sette milioni di persone muoiono ogni anno. Per l’inquinamento atmosferico. Solo in Europa i morti sono 99 mila. Ecco i numeri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

image (1)
Sette milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell’inquinamento atmosferico. Numero che rappresenta un ottavo del totale dei decessi del pianeta non dovuti a cause naturali. È quanto risulta dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) su dati del 2012.

Le regioni più colpite sono i Paesi in via di sviluppo e in particolare il Sud-est asiatico e il Pacifico occidentale, dove nel 2012 si sono registrati 5,9 milioni di decessi collegati all’aria inquinata.

In Europa, i morti sono 99 mila, in America 81 mila. In più della metà dei casi, la causa è il fumo prodotto da fornelli e da stufe.

Circa 3 miliardi di persone al mondo usano infatti combustibili come carbone e legno, ma questi producono inquinanti nocivi come polveri sottili e monossido di carbonio.

L’inquinamento dell’aria esterna uccide invece circa 3,7 milioni di persone l’anno. I dati rivelano che l’inquinamento dell’aria è spesso connesso a malattie respiratorie, come infezioni o ostruzioni croniche polmonari, ma anche patologie cardiache.

Nel 2013 l’International Agency for Research on Cancer (l’agenzia dell’Oms che valuta la cancerogenicità degli agenti chimici e fisici) ha riconosciuto l’effetto cancerogeno dell’inquinamento atmosferico. Nel precedente rapporto, risalente al 2008, l’Oms aveva indicato 3,2 milioni di morti. Ora il numero è più che raddoppiato. Un aumento dovuto anche al miglioramento delle tecniche di analisi, che hanno consentito di ottenere informazioni più complete.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...