Fonderie Pisano, l’idea di Pisapia: “Azienda da spostare” (da Metropolis – 21.04.2014)

La proposta del candidato sindaco di Pellezzano sulla delocalizzazione

PELLEZZANO – “In questi anni sono stati troppi i tentennamenti sulla vicenda delle Fonderie Pisano. Si deve giungere ad una soluzione condivisa, con un accordo quadro tra tutti i comuni interessati – Salerno, Pellezzano e Baronissi – e la proprietà dello stabilimento, per procedere anzitutto, in tempi brevi, alla bonifica dell’area”. Lo scrive, in una nota, il candidato sindaco del comune di Pellezzano, Giuseppe Pisapia, alla vigilia dell’incontro che si svolgerà mercoledì a Palazzo di Città, a Salerno, con il comitato “Salute e vita”.

“La messa in sicurezza dell’area in cui sorge lo stabilimento non è più rinviabile – osserva il candidato della lista “Cambia Pellezzano” – l’attuale amministrazione comunale di Pellezzano ha sempre nicchiato sulla questione, scegliendo di non intervenire e dimostrando scarsa attenzione alla problematica.

Le Fonderie invece, sono vicinissime al comune di Pellezzano e alla frazione Cologna e l’aumento dei tumori nella zona rappresenta un campanello d’allarme che non può più essere inascoltato”. Pisapia sollecita, oltre alla delocalizzazione dello stabilimento, una “bonifica urgente” del sito, e la sottoscrizione di un “accordo di programma” tra proprietà aziendale e istituzioni al fine di vigilare su quello che sarà il futuro dello stabilimento industriale. “Conosciamo i disagi che sopportano le famiglie da decenni: l’intento, a breve, deve essere quello di concordare una serie di soluzioni operative che assicurino la tutela dell’ambiente e della salute pubblica, il lavoro e l’attività produttiva. Tutto questo, per salvare le maestranze e per non bloccare il ciclo produttivo ma, soprattutto, per avviare la doverosa riqualificazione urbanistica di tutta l’area”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...