Lavoro, Italia fra i peggiori nell’Ocse (da l’Espresso – 15.04.2014)

Pubblicati gli ultimi dati sull’occupazione nel quarto trimestre del 2013: +0,1 per cento per i 34 paesi che rientrano nell’Organizzazione. A Roma i risultati peggiori, dopo Atene: – 0,9. Ormai ha un posto poco più di metà di chi dovrebbe

di Francesca Sironi

Lavoro, Italia fra i peggiori nell'Ocse
Ci sono Messico e Ungheria, Repubblica Ceca e Cile. Vanno tutti meglio di noi. L’ Ocse(l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo) ha appena pubblicato i dati sull’occupazione nei suoi 34 paesi nell’ultimo trimestre del 2013. Segnalando un timidissimo +0,1 per cento su tutta l’area, rispetto alla fine del 2012. Una infinitesimale speranza trainata da alcuni stati (Irlanda in testa, con +2,1) e frenata da altri, Grecia e Italia per prime. Ad Atene infatti il lavoro è scivolato ancora in basso dell’1,3 per cento (ormai ha un posto meno della metà di chi ha fra i 15 e i 64 anni). Mentre a Roma il meno è dello 0,9, con la soglia di chi ha uno stipendio regolare scesa al 55,5 per cento.

Le prospettive sono magre. Per noi, pessime. Anche perché nonostante questo “-0,9” ci accomuni a Olanda e Slovenia, ad essere occupati in questi due paesi sono rispettivamente il 74 e il 63,2 per cento degli adulti. Da noi invece poco più della metà. Come per l’Italia, in tutte le nazioni dell’Ocse ad essere più colpiti sono i giovani, mentre aumentano le possibilità per gli over 55.

E se anche quello 0,1 per cento generale è sicuramente un segnale positivo, spinto dalla crescita delle opportunità in Irlanda, in Ungheria (+1,9) e in Nuova Zelanda (+2,6), prime fra tutti gli stati membri, non conviene comunque far festa: l’occupazione è ancora inferiore di 1,2 punti percentuali rispetto a quel secondo trimestre del 2008 indicato come limite del burrone da cui è iniziata la crisi finanziaria globale.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...