De Luca apre la «sua» campagna elettorale con manifesti del Comune: «Regione truffa» (dal Corriere del Mezzogiorno – 19.03.2014)

LE DICHIARAZIONI

Il sindaco: «Operazione clientelare sui fondi europei»

SALERNO – Vincenzo De Luca apre, di fatto, la «sua» campagna elettorale per le regionali. Una sorta di autoinvestitura, quella di stamattina, per la candidatura a governatore della Campania. Il sindaco ha presentato quello che potrebbe essere parte del suo programma politico per Palazzo Santa Lucia, non lesinando accuse nei confronti di Caldoro e della sua giunta. Ma ha anche mostrato due manifesti, prodotti con il logo del Comune di Salerno, che recitano: «Regione truffa» e «Lavoro, non clienti». Poi ha esordito: «Operazione clientelare sui fondi europei».I NUMERI – «La Regione Campania ha centinaia di progetti sui quali non ha fatto nulla. Ieri hanno incontrato alcuni sindaci ed è stata confermata la truffa che stanno facendo sui fondi europei – ha rilanciato De Luca – la Regione rischia di perdere gran parte dei 4,5 miliardi di euro della nuova programmazione. Già nel 2015 rischia di perdere 2 miliardi per incapacità di spesa di Palazzo Santa Lucia: è un disastro e incapacità politica. Basta analizzare l’asse 1, ambiente e rifiuti. C’è un miliardo e duecento milioni da spendere ma è stato utilizzato solo il 19% delle risorse. Andremo nei territori a spiegare queste cose, faremo una battaglia politica e istituzionale».

OCCUPAZIONE – Poi il fronte si apre sulla questione lavoro. «Fanno clientele invece di pensare a un piano per il lavoro – insiste De Luca – abbiamo 1.300 esuberi dei lavoratori impegnati nei Consorzi e ora vorrebbero scaricarli sui comuni. Poi c’è la questione dei forestali. Hanno miliardi appesi e non usano questi soldi per formazione professionale seria e recupero di queste persone».

TRASPORTO – Sulle questioni locali il sindaco attacca ancora Palazzo Santa Lucia. «La metropolitana di Salerno se chiude, come potrebbe accadere da fine mese, è per colpa della Regione – prosegue – che mantiene una posizione di ostruzionismo nei confronti di questo Comune. Hanno già fatto tanti disastri, hanno cancellato il trasporto pubblico dalla Campania».

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...