In crisi la storica azienda salernitana Arti Grafiche Boccia – 48 dipendenti in mobilità (da Citizen Salerno – 27.02.2014)

E’ una delle più note aziende salernitane, attiva da decenni, celebre per la sua collaborazione con importanti testate giornalistiche nazionali. “Arti Grafiche Boccia” è sempre stato un marchio di fiducia e garanzia a livello nazionale, al punto che numerosi importanti giornali si sono serviti, nel corso degli anni, della sua professionalità. Che non è venuta meno, ma ora viene messa a dura prova dalla grave crisi economico-finanziaria che imperversa in Italia.

Infatti, a causa di un grave calo della clientela, la dirigenza di Arti Grafiche Boccia ha deciso di mandare in mobilità 48 dipendenti, su un totale di oltre 200. Anche se non è stato confermato, non vi è dubbio che la decisione è stata una diretta conseguenza della scelta del Quotidiano “La Repubblica” di non servirsi più dell’azienda salernitana per stampare il giornale, a partire dal 1° marzo.

Si è intanto costituito un tavolo di concertazione tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori e l’amministratore delegato dell’azienda, Vincenzo Boccia. Nelle prossime ore ci potrebbero essere sviluppi per la vicenda, che rappresenta, tuttavia, l’ennesima battuta d’arresto del tessuto industriale salernitano.

L’azienda ha sede nella zona industriale di Via Wenner (in Via Tiberio Claudio Felice), all’interno di un magazzino di oltre 15mila metri quadrati. L’Azienda salernitana ha sedi anche a Roma, Milano, Parigi e Londra.

La mobilità è una decisione che appare comunque inaspettata, al di là della crisi determinata dalle scelte del quotidiano “La Repubblica”: Arti Grafiche Boccia negli ultimi anni aveva avuto forti incrementi di fatturato, nonostante la difficile congiuntura economica internazionale, basti pensare che nel 2004 fatturava 16 milioni di euro, mentre nel 2010 gli introiti ammontavano a 43 milioni di euro!

Michele Piastrella

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...